Tutti i giorni trekking nel SudEst siciliano

Escursioni di trekking per scoprire la ricchezza naturale e archeologica del territorio.

Escursioni perfette per gli amanti della natura: trekking naturalistico guidato da 6 ore per scoprire la bellezza naturale e archeologica caratteristica delle riserve del Sud Est della Sicilia.

 


Info Prenotazione

Il viaggio perfetto per gli amanti della natura: trekking naturalistico guidato da 6 ore per scoprire la bellezza naturale e archeologica caratteristica delle riserve del Sud Est della Sicilia.

 

I quattro percorsi disponibili sono:

  • Cava d'Ispica (Ragusa)
  • Noto antica e cava del Carosello (Siracusa)
  • Cava Grande del Cassibile (Siracusa)
  • Pantalica e Valle dell'Anapo (Siracusa)

 

Durata: 6 ore

Disponibilità: giornaliera

Orario d’inizio: 10:00

Punto d'incontro: a definire secondo l’itinerario selezionato

Non disponibile: domenica di Pasqua

Numero di partecipanti: 1-20 persone

Lingue: Italiano o Inglese.

Nota: è necessario calzare scarponi da trekking, portare il proprio zaino e, per escursioni di un giorno intero, il proprio pranzo al sacco.

Il tour può essere prenotato fino a 10 giorni prima.

 

Politica di cancellazione:

  • Cancellazione possibile fino a 7 giorni prima dell'inizio del tour (incluso).
  • Successivamente e per il NO SHOW non vi è possibilità di rimborso.

Risparmia tempo nell'ordinare! Aggiungi al tuo basket tutti i biglietti che vuoi, poi riempi il modulo d'ordine e invia la richiesta. Prima di effettuare l'ordine leggi le Informazioni sull'ordine.

IMPORTANTE: Dopo aver completato con successo una prenotazione, riceverete due e-mails: la copia del vostro ordine (immediatamente dopo averlo fatto) e la mail di conferma (un giorno lavorativo dopo). Per poter ricevere queste due mail, vi preghiamo di accertarvi di inserire correttamente il vostro indirizzo di posta elettronica e controllare che i filtri antispam o antivirus non blocchino le mail dal nostro indirizzo [email protected]. Attenzione speciale da parte degli utenti di AOL.

 


Gallery

1 / 1

DA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE

IMPORTANTE: Dopo aver completato con successo una prenotazione, riceverete due e- mail: la copia del vostro ordine (immediatamente dopo averlo fatto) e la mail di conferma (un giorno lavorativo dopo). Per poter ricevere queste due mail, vi preghiamo di accertarvi di inserire correttamente il vostro indirizzo di posta elettronica e controllare che i filtri anti-spam o antivirus non blocchino le mail dal nostro indirizzo [email protected]. Attenzione speciale da parte degli utenti di AOL, Comcast e Sbcglobal.net.

I voucher saranno anche disponibili, un giorno lavorativo dopo la richiesta, alla tua dashboard.

ATTENZIONE: se l'orario richiesto è esaurito, si confermerà automaticamente l'orario disponibile più vicino a quello richiesto (qualsiasi orario), nella stessa data.

Tutti i giorni trekking nel Sud Est siciliano | Weekend in Italy

Ecco i quattro percorsi disponibili di trekking naturalistico guidato da 4 o 6 ore per scoprire la bellezza naturale e archeologica caratteristica delle riserve del Sud Est della Sicilia:

 

Cava d'Ispica (Ragusa)

Per scoprire il settore nord della Cava d’Ispica, il più interessante e meno conosciuto di questa vallata immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea. La Cava d’Ispica custodisce numerose testimonianze che attestano la presenza dell'uomo dalla preistoria sino al terremoto del 1693.

Questo itinerario ad anello conduce, con sorprendenti scorci panoramici, in uno dei luoghi più incontaminati dei Monti Iblei. Affascinanti siti archeologici come il castello sicano e il villaggio rupestre di Pernamazzoni aspettano al cuore della vallata. In un’intera giornata si possono effettuare escursioni in tutto il sito, visitando altri interessanti siti rupestri come il convento, la capreria e il parco della forza. L’itinerario prevede una sosta al rifugio Kalura per un caffè o una tisana accompagnati dei dolcetti locali.

 

Noto antica e cava del Carosello (Siracusa)

È un’escursione alla scoperta del parco archeologico dell'Alveria e di una delle sue valli più pittoreschi, la valle del Carosello, nel territorio di Noto. Previsto la visita ai resti di Noto antica, città di epoca medievale costruita sul monte Alveria che venne distrutta nel terremoto del 1693. I partecipanti saranno anche accompagnati alla cava del Carosello con la sua tipica vegetazione mediterranea. All'interno della cava, il fiume Asinara forma dei laghetti. Li, sarà possibile visitare delle concerie di origine araba scavate nella roccia e delle grotte utilizzate come oratori rupestri.

  • Durata: mezza giornata o intera giornata in base alle richieste.
  • Dislivello massimo: 150 metri.
  • Equipaggiamento minimo: scarponi da trekking a collo alto e zaino.
  • Da portare: pranzo al sacco per escursioni di un giorno intero.

 

Cava Grande del Cassibile (Siracusa)

Si tratta di una riserva naturale che si dipana nel territorio di Avola, Noto e Siracusa. La Riserva è nata con lo scopo di preservare le vaste ricchezze del suo territorio sia dal punto di vista naturalistico-paesaggistico sia sotto il profilo archeologico ed antropologico, visto che tutta la zona è stata abitata nel corso dei millenni e ne sono rimaste notevoli testimonianze. L'area protetta comprende un tratto di circa 10 Km del fiume Cassibile, che forma un canyon nella roccia calcarea tipica dei Monti Iblei. Gli aspetti geomorfologici e quelli archeologici, la flora e la fauna rendono il percorso particolarmente incantevole ed evocativo.

  • Durata: mezza giornata o intera giornata in base alle richieste.
  • Dislivello massimo: da 150 mt a 250 mt in base al percorso.
  • Equipaggiamento minimo: scarponi da trekking, zaino.
  • Da portare: pranzo al sacco per escursioni di un giorno intero.

 

Pantalica e Valle dell'Anapo (Siracusa)

Istituita riserva naturale da qualche anno, l'area include un altopiano circondato da profondi canyon. Furono scavati nel corso dei millenni da due fiumi: l'Anapo e il Calcinara. Con le sue 5000 tombe scavate nella roccia calcarea, Pantalica è stata inserita nella lista dei luoghi patrimonio dell'UNESCO. Rappresenta la necropoli archeologica più grande d'Europa - un sito che offre panorami di bellezza mozzafiato e una dimensione naturalistica unica.

  • Durata: mezza giornata o intera giornata in base alle richieste.
  • Dislivello massimo: da 150 mt a 250 mt in base al percorso.
  • Equipaggiamento minimo: scarponi da trekking, zaino.
  • Da portare: pranzo al sacco per escursioni di un giorno intero.

 

Politica di cancellazione

Una volta confermata la visita, è possibile cancellarla fino a una settimana prima e rimborsare il costo dei biglietti non utilizzati meno il costo del servizio. Cancellazioni successive e no show non sono rimborsabili.

Dettaglio Prezzi

1 / 1

Orari

Prenota Subito - € 210,00
Scegli una data:


full
-
+
Totale Parziale
0
Totale
0

Share this Service